Modus
PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO
PROIEZIONE DELLA PRESTAZIONE PENSIONISTICA COMPLEMENTARE

Fondo Pensione - iscrizione all'Albo Covip n° 5047

Il modello per la proiezione è stato elaborato su ipotesi formulate dal Fondo
e sulla base delle istruzioni dettate dalla Covip

Il presente documento per la proiezione della prestazione pensionistica complementare è uno strumento che fornisce valutazioni sintetiche sulla possibile evoluzione della posizione individuale nel tempo e sull'importo delle prestazioni che si potranno ottenere al momento del pensionamento, in modo che possa essere di ausilio nell'adozione delle scelte relative alla partecipazione alla forma pensionistica complementare, in particolar modo per le scelte relative alle variabili dipendenti dall'aderente medesimo.

AVVERTENZE:
  • Si tratta di una mera proiezione, elaborata su base annuale, basata su ipotesi e dati stimati che potrebbero poi non trovare conferma nel corso del rapporto, pertanto la posizione individuale nel tempo maturata e la prestazione pensionistica effettiva potrebbero risultare differenti da quelle stimate dal "Prospetto delle prestazioni pensionistiche - fase di accumulo". Le ipotesi alla base del motore di calcolo rispettano le indicazioni della COVIP contenute nella Deliberazione del 22 dicembre 2020 "Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza".
    Tali valori non hanno pertanto alcun potere vincolante né per BCC Vita né tantomeno per la Covip.
  • Nel corso del rapporto di partecipazione la posizione individuale effettivamente maturata è soggetta a variazioni in conseguenza della variabilità dei rendimenti conseguiti nella gestione del Fondo e che tale variabilità è tanto più elevata quanto maggiore è l'investimento azionario relativo al profilo di investimento dell'aderente. Nello sviluppo non si può tenere conto di tale variabilità.

Il documento è comunque utile per avere un'idea immediata del piano pensionistico che si sta costruendo e di come gli importi delle prestazioni possono modificarsi al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento e dei costi (per ulteriori informazioni sul Fondo si rimanda alla documentazione contrattuale).
Invitiamo quindi ad utilizzare tale strumento correttamente, come ausilio per l'assunzione di scelte più appropriate rispetto agli obiettivi che ci si aspetta di realizzare aderendo a Modus.

Con riferimento alla Gestione Interna Separata la garanzia fornita da BCC Vita prevede che la posizione individuale si rivaluti annualmente di un importo non inferiore all' 1% nominale. Dei flussi di contribuzione versati nel corso dell'anno e delle somme eventualmente percepite (anticipazione o riscatto parziale) si tiene contro pro-rata.

N.B. Il livello di tasso garantito può variare nel tempo unicamente in conseguenza di modifiche del livello massimo consentito dalla normativa di riferimento. In tal caso, la modifica troverà applicazione soltanto ai contributi versati successivamente all'intervenuta variazione. Comunque, ove ciò si verifichi, BCC Vita ne darà comunicazione agli iscritti, consentendo loro di trasferire la posizione individuale al altra forma di previdenza complementare.

Si sottolinea che i fondi pensione precisano che sul sito dell’INPS è comunque disponibile il servizio “La mia pensione”, che permette di simulare quella che sarà presumibilmente la prestazione di base che un lavoratore iscritto al Fondo Pensione lavoratori dipendenti a ad altri fondi o gestioni amministrati dall’INPS riceverà al termine dell’attività lavorativa.
 
Cookies & Privacy Policy




Software realizzato da
Rel. 6.0